Meccaniche di gioco

Ciao a tutti,
come promesso, eccomi qui a scrivervi un po’ di notizie riguardo alle “meccaniche” che regolano i vari giochi da tavolo e che ci aiutano a definire meglio la tipologia di gioco che si intende acquistare o giocare.
Tutto ciò che scrivo non è un dogma definito ma una personale opinione a riguardo.
Iniziamo con il definire il Gioco da Tavolo come un tabellone/plancia “colorata” con una serie di “istruzioni” che permettono attraverso la “meccanica” e le “regole” di svolgere determinate azioni ai vari giocatori con l’ausilio di pedine/cubetti/tessere /carte ecc.

La Meccanica di Gioco
Esistono diverse meccaniche di gioco o stili per distinguere un gioco da tavolo, ed è proprio questo che caratterizza il gioco e che convince uno come me a prediligere quello piuttosto che l’altro quando ne acquisto uno. I più importanti, secondo me, sono quelli elencati qui di seguito:
  •   Gioco in stile tedesco o meccanica tedesca;
  •   Gioco in stile americano o meccanica all’americana.
  •   Gioco di carte o Card game;
  •   Giochi di maggioranza;
  •   Wargame;
  •   Giochi di posizionamento;
  •   Giochi cooperativi
  •   Giochi di civilizzazione

Ma adesso entriamo nel dettaglio….partirò subito con i due, a mio avviso, più interessanti…..

Gioco in stile tedesco o meccanica tedesca
Un gioco in stile tedesco è un gioco da tavolo che si caratterizzano per  regole semplici, partite brevi, meccaniche di gioco astratte o comunque poco legate all'ambientazione e l'uso di materiali curati. Le peculiarità dei titoli di questa matrice possono essere sinteticamente riepilogate come segue:
- regolamenti dei giochi sono solitamente strutturati in modo che questi siano in qualche modo controllabili o quanto meno gestibili;  
- il giocatore è portato a dover valutare attentamente ogni sua mossa e le eventuali implicazioni che ne derivano;  
- spesso ci si deve confrontare con un sistema di ottimizzazione delle proprie risorse e gli errori si pagano tutti;
Generalmente nei giochi in stile tedesco gli eventi casuali sono determinati dall'estrazione di carte o di tessere, molto più raramente mediante il lancio di dadi. 


Giochi in stile americano o meccanica americana
I giochi all'americana sono principalmente, di simulazione, spesso storica, ma anche di rappresentazione di realtà industriali, luoghi di fantascienza, ecc., di solito hanno una durata piuttosto elevata, da 2 ore in su, e hanno una componentistica particolarmente ricca e curata. La caratteristica dominante è l'elevata ambientazione e l’uso intensivo di dadi (la fortuna è uno dei fattori di cui dover tener conto). A differenza dei giochi tedeschi che utilizzano solitamente componentistica in legno, i giochi americani utilizzano miniature in plastica. 


Giochi di carte o card game
Si giocano principalmente facendo uso di speciali carte appositamente progettati con ambientazioni/personaggi/opzioni che riproducono fedelmente il tema del gioco. 

Giochi di maggioranza
Si gioca piazzando cubetti/pedine/carte/miniature sul tabellone di gioco e vince chi ha la maggioranza rispetto agli altri giocatori. Talvolta questa meccanica la si può incontrare anche in altri stili di gioco. Naturalmente il criterio di assegnazione punti favorisce chi domina il tabellone e, la dove, si presentasse una parità si assegnano i punti prendendo in esame altre caratteristiche del gioco. 

Wargame
I wargame sono giochi da tavolo che simulano in maniera accurata guerre e battaglie. In alcuni casi l'enfasi è proprio sul realismo della simulazione, e questo può facilmente implicare regole anche molto difficili, accettabili solo dai veri appassionati e improponibili per il giocatore medio. 

Giochi di posizionamento
Giochi in cui la dinamica è incentrata sul posizionamento di pedine sul tabellone, allo scopo di ottenere determinati punteggi.

Giochi cooperativi
Chiamati anche collaborativi, i giocatori uniscono le forze contro il gioco per raggiungere un obiettivo comune, vincendo o eventualmente perdendo tutti assieme favorendo non più la competizione ma la collaborazione. Talvolta anche contro uno o altri giocatori, che assumono il ruolo di traditori.

Giochi di civilizzazione
I giochi di civilizzazione sono giochi piuttosto lunghi che potrebbero ripercorrere un’intera generazione se non ere!!!! In questa tipologia è importante fare delle scelte che potrebbero ripercuotersi sullo sviluppo della società/popolazione/personaggi. 

Valentino M.

Nessun commento:

Posta un commento